top of page

Prima creazione della Compagnia questo spettacolo vince al suo debutto il Bando Gis indetto dal Metastasio e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

In questa nuova edizione de Il Calapranzi i due protagonisti sono interpretati da due attrici che, diversamente dalle versioni già rappresentate in passato, non recitano “en travesti”, ma indagano l’indeterminatezza della scrittura pinteriana in un suo possibile sviluppo al femminile.

Ma chi sono Ben e Gus? Cosa stanno aspettando in quella stanza? La suspance ci prende fin dall’avvio e vogliamo presto sapere, Pinter stimola la nostra curiosità fin dalla prima scena di questa crime story, ma non appena ci da un indizio subito ci presenta uno spostamento tematico che rimanda lo scioglimento della vicenda. E restiamo così insieme ai personaggi ad aspettare in quella stanza claustrofobica permeata  dal senso di una minaccia sempre incombente.

Attraverso  l’uso della loop station, del canto e della danza la drammaturgia pinteriana  si apre a momenti di contatto diretto e viscerale con il pubblico nei quali le parole e i pensieri dei personaggi vengono amplificati e distorti. La loop station diventa il risuonatore della loro intimità, il rumore dei loro organi interni: una bolla che si apre al di fuori dello spazio-tempo della storia. Può diventare un urlo agghiacciante o una canzone blues. Entriamo nella reale stanza privata dei personaggi. Dove c’ è tutta la fragilità e la bellezza dell’essere umano.

di Harold Pinter regia, luci, scene Mila Vanzini con Roberta De Stefano e Claudia Caldarano partiture sonore Roberta De Stefano, Claudia Caldarano tecnico luci Elena Piscitilli con il sostegno di Centro Artistico Il Grattacielo, Armunia, Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo.

trailer spettacolo

"Sembrerebbe difficile uscire stupiti da una rappresentazione del Calapranzi. Capita invece che una compagnia di giovani performer riesca a mettere in scena qualcosa di inconsueto e, per certi versi, memorabile."

(CARLO TITOMANLIO - LO SGUARDO DI ARLECCHINO)

IL CALAPRANZI

THE WONDERING WAITRESS

Spettacolo vincitore del Bando GIS

Teatro Metastasio - Fondazione Toscana Spettacolo

bottom of page